SODDISFAZIONE DEI SINDACI ALLA PRIMA ASSEMBLEA ASSCO REGIONE  VENETO A TREVISO: “ASSCO SI PRENDERA’ CURA DEI NOSTRI COMUNI”

Si è svolta lo scorso Lunedi 6 Luglio c/o la sede della Provincia di Treviso, la Prima Assemblea Regionale del Veneto di ASSCO Associazione Sostegno Comune, che ha visto tra i relatori nomi illustri del panorama politico ed istituzionale Veneto, tra cui il Presidente del Consiglio Regionale Veneto Dr. Roberto Ciambetti, l’On. Roger De Menech (Commissione Parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale e Presidente Fondo ODI), la Sen. Laura Puppato (XIII Commissione Permanente Territorio, Ambiente e Beni Ambientali) e l’On. Simonetta Rubinato (V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione).

Molti gli argomenti discussi, ma soprattutto temi di  forte interesse e angoscia per i Sindaci presenti:  in primis le modalità di erogazione e gestione del bando “Nuovi Progetti di Interventi 2015 (ex 6000 Campanili)”, che, basandosi fondamentalmente sulla velocità di invio del progetto con un click, è ovviamente discriminante per quei Comuni che ad esempio non dispongono della banda larga. “Valuteremo coi nostri legali l’incostituzionalità del bando, e agiremo di conseguenza prendendo le decisioni più idonee affinché si possano inserire nei bandi dei parametri di aggiudicazione oggettivi e logici, per poter ottenere finalmente un’assegnazione criteriata e non fortuita”, dichiara Roberto Campagna Presidente di ASSCO.

Altra spada di Damocle per i Comuni il Patto di Stabilità, per il quale o si arriva ad una soluzione immediata, oppure i Comuni, che hanno i soldi in cassa ma non li possono spendere, rischiano il collasso alla stregua della Grecia.

ASSCO ha inoltre sollevato la questione legata al Fondo Aree Svantaggiate (Fondo Letta Lanzillotta), il cui rifinanziamento garantirebbe ai Comuni beneficiari la possibilità di mantenere e garantire alcuni servizi fondamentali per i cittadini quali ad esempio il trasporto scolastico, gli ambulatori, la cura delle aree boschive ecc., e il Fondo Comuni di Confine (ex ODI), che ha trovato parere favorevole da parte dell’On. De Menech: lo stesso infatti concorda con quanto avanzato da ASSCO ossia l’intenzione e la possibilità di coinvolgere anche le Regioni a Statuto Speciale Friuli Venezia Giulia e Val D’Asta al fine di ampliare il fondo stesso (ad oggi infatti godono di tale sostegno solo i 48 Comuni confinanti con Trento e Bolzano).

Tante le necessità, sollevate da ASSCO e confermate dai Sindaci che, oltretutto, si trovano nell’impossibilità di interferire direttamente con le massime Istituzioni. A tal proposito ASSCO ha avanzato la proposta, ben accolta dai presenti, di non ragionare più in termini di singoli Comuni, ma di iniziare a parlare di “aree Comuni”, unendo tra di loro quei Comuni che, oltre ad appartenere allo stesso territorio, sono coinvolti dalle stesse necessità e da analoghe difficoltà sociali e strutturali.

Importante l’ attenzione rivolta al Presidente di ASSCO Roberto Campagna, Sindaco di Cordignano (Tv), nel quale i Sindaci in sala hanno trovato, oltre che un collega che vive le stesse loro difficoltà nel Suo Comune, anche un interlocutore “in carne ed ossa” e quindi un concreto punto di riferimento.

Lo stesso Campagna, che nei giorni scorsi aveva denunciato la  mancanza di un Ministro agli Affari Regionali ed Autonomie, ha annunciato di essere stato contattato dal Sottosegretario Bressa che si è reso disponibile ad un incontro a Roma il prossimo 15 Luglio per trattare i temi di cui sopra. I Sindaci e le Istituzioni ieri presenti sono state invitate a partecipare: quale modo migliore per far comprendere ai Comuni che ASSCO si prenderà cura di loro, non a parole, ma coi fatti.