La costituzione di questa nuova associazione denominata “Associazione sostegno Comune”, trova ragione nella positiva esperienza passata in ASS.COMI.CONF., l’associazione fondata nel 2007 a cui aderiscono i comuni che confinano con le regioni a statuto speciale e le province autonome.

Ora, per proseguire in questo cammino virtuoso è stato necessario costituire un nuovo soggetto a cui attribuire personalità giuridica di diritto pubblico, allo scopo di avviare un confronto costante con le istituzioni pubbliche più elevate per promuovere, con il loro sostegno coordinato e continuativo, opportunità di sviluppo territoriale.

Al centro dell’interesse di ASSCO sono soprattutto quei Comuni (ma l’associazione è aperta anche a Città metropolitane, Enti, Associazioni e Organismi di derivazione comunale) che vivono situazioni di disparità: la crescente complessità in cui noi Amministratori ci troviamo ad operare rimanda infatti ad una domanda sempre più articolata e complessa, ma non sempre chiara e consapevole, che richiede competenza nell’ascolto e nella valutazione dei bisogni espressi dalla cittadinanza, di cui noi siamo i primi a farci carico e che magari soli non siamo in grado di affrontare.

L’associazione ha perciò finalità e proponimenti costruttivi e basa la sua azione nell’esclusivo interesse pubblico di tutelare e salvaguardare le proprie comunità, culture, attività economiche e territori. L’obiettivo è di attuare qualunque iniziativa che possa portare ad un miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini. Non si pone in concorrenza con ANCI, UNCEM o altri organismi di rappresentatività collettiva; essa promuove lo sviluppo e la crescita dei comuni svolgendo attività di sostegno, di assistenza tecnica ed erogazione di servizi nell’interesse degli associati. ASSCO è la prima associazione in cui i comuni si occuperanno di dare reali risposte a sé stessi e ai propri cittadini, producendo sviluppo, e ignorando realmente e completamente ogni invadenza politica.

I soci fondatori mi hanno nominato Presidente dell’associazione. Questo incarico è un grande onore e vi garantisco che mi impegnerò fin da subito per meritare la fiducia accordatami. Da diversi anni sono un amministratore locale a servizio della comunità, quindi sono fortemente convinto dell’importanza che riveste questa associazione per il territorio e per i nostri Enti.

Infine, vi comunico che a breve appronteremo un calendario di incontri, che possa permettere anche ai nuovi amministratori di conoscere meglio ASSCO e dove avremo modo di sviluppare insieme il cammino della nostra associazione. Sarà anche cura della segreteria inviare a ciascuno di voi, uno schema di delibera per l’adesione gratuita ad ASSCO.

Vi ringrazio per l’attenzione e in attesa di incontrarvi, porgo un cordiale saluto.