Aree svantaggiate: pubblicato il Decreto per le risorse destinate ai Comuni confinanti con le Regioni a Statuto speciale

È stato pubblicato in G.U. il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 2023, recante “Modalità di erogazione del ‘Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a Statuto speciale’ – Annualità 2023”

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21 febbraio 2024, è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 2023, recante “Modalità di erogazione del ‘Fondo per la valorizzazione e la promozione delle Aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a Statuto speciale’ – Annualità 2023”.

Il Decreto stabilisce le modalità di erogazione del “Fondo per la valorizzazione e la promozione delle Aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a Statuto speciale”, per l’annualità 2023.

Le risorse sono destinate a finanziare la copertura dei maggiori oneri dovuti all’aumento dei costi dei materiali per la realizzazione delle Opere principali già finanziate nelle annualità precedenti (2018-2020, 2021, 2022), oltre alla realizzazione di Opere complementari a queste.

I destinatari del “Fondo” sono i Comuni che confinano con le Regioni autonome Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia, già destinatari dei finanziamenti nelle annualità precedenti.

La ripartizione avviene assegnando il 42,5% alla macroarea Valle d’Aosta e il 57,5% alla macroarea Friuli-Venezia Giulia. Il finanziamento massimo per ciascun Intervento è determinato in base alle risorse disponibili e al numero di Comuni beneficiari.

Possono presentare la domanda di finanziamento i Comuni inclusi nell’Allegato “1” al Decreto. È possibile prevedere cofinanziamenti, con garanzia tramite Delibera comunale.

L’Elenco dei Comuni ammessi e le relative quote di finanziamento saranno pubblicati sul sito del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie.

 

Iscriviti ad ASSCO