ASSCO:   un Tavolo di Lavoro Ministeriale a sostegno dei Comuni Veneti confinanti con la Regione autonoma Friuli Venezia-Giulia.

Si è svolto un importante incontro prima di Ferragosto a Venezia per discutere  l’urgenza e l’assoluta necessità di istituire un tavolo di lavoro ministeriale che si pre-occupi dell’ introduzione di strumenti perequativi a sostegno dei Comuni Veneti confinanti con la Regione autonoma Friuli Venezia-Giulia.

All’incontro hanno preso parte il Vice Presidente della Regione del Veneto Gianluca Forcolin, Larry Pizzol sindaco di Sarmede e l’Associazione ASSCO,      nelle persone del Presidente Roberto Campagna e del Segretario Nazionale  Nicola Adriano, in rappresentanza e a tutela dei Comuni che confinano con le Regioni a Statuto Speciale

“Si rende opportuno, e non più rinviabile, anche per queste aree di confine avviare ogni iniziativa utile a colmare le disparità esistenti e valorizzare questi territori”, spiega Roberto Campagna.

“L’avvio concreto del Tavolo Ministeriale insieme ad ASSCO”, interviene Nicola Adriano, “è quello di cui i Comuni hanno bisogno per vedere, finalmente, azioni concrete e persone realmente impegnate a tutela dei loro territori e dei loro cittadini”.

Il Vice Presidente della Regione, Gianluca Forcolin, ha garantito “la più ampia disponibilità di questo Ente a sostenere ogni utile confronto al fine di avviare il percorso destinato a favorire uno sviluppo coeso anche per i territori dei comuni confinanti con il Friuli”.

Nel ringraziare la Regione del Veneto per la disponibilità ad affrontare il problema, l’Associazione Sostegno Comune confida nell’ istituzione del tavolo ministeriale già nel corso del mese di Settembre.