ASSCO E REGIONE LOMBARDIA: UN INCONTRO PER VALORIZZARE LA CULTURA TRANSREGIONALE.

L’appuntamento si è svolto ieri in Regione Lombardia, presenti il Presidente di ASSCO Roberto Campagna, il Vice Presidente Massimo Gabbio e il Segretario nazionale Nicola Adriano che hanno incontrato l’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia D.ssa Cristina Cappellini.

Nell’ufficializzare la costituzione di ASSCO Associazione Sostegno Comune quale derivazione e continuazione del percorso finora svolto da Asscomiconf, l’incontro ha fatto emergere la necessità di valorizzare la cultura quale strumento di confronto e incontro tra i diversi Comuni, patrimonio indubbiamente legato ai territori ed ivi radicato, dall’inestimabile valore per la collettività .

Spiega Nicola Adriano che già da anni collabora con Regione Lombardia come Asscomiconf, “Nell’obiettivo comune di mettere in connessione realtà sociali diverse, ognuna con la sua specificità legata ai propri valori, alle proprie origini e al proprio territorio, vogliamo coinvolgere anche la Regione Veneto e la Regione Piemonte in un progetto di CULTURA TRANSREGIONALE.

I nostri territori hanno usi ed abitudini completamente diversi tra loro, si pensi ad un Comune di alta montagna rispetto ad un Comune di confine con uno Stato Estero: lingua, modi di vivere, origini, artigianato, usi ed abitudini. Quello che comunemente chiamiamo “bagaglio culturale” vogliamo diventi oggi importante argomento di informazione che potrà diventare un veicolo turistico importante.

“A tal proposito”, spiega il Presidente Campagna, “abbiamo oggi deciso di istituire un tavolo di lavoro cui invitare anche le Regioni Veneto e Piemonte per dare vita a questo nuovo progetto che coinvolgerà le comunità intere, partendo dalle scuole”.